sabato 4 agosto 2012

da locarno / storie (e prezzi) di ordinaria follia


anche a locarno fa caldo, ma soprattutto dopo il primo caffè mi accorgo che i prezzi non sono come quelli di breslavia, e dato che non ho fatto in tempo a farmi fare l'accredito, sarò molto parsimonioso di biglietti, quindi di film e quindi di commenti.



le mie amiche annelie e esther, svedese la prima e svizzera la seconda, non sembrano stupite dei 16euro per un pranzo a buffet quasi evanescente per consistenza, io sì. e lo sono (ingenuamente, lo so) anche quando mi chiedono 12.50euro per un biglietto. vedo Storie di ordinaria follia, di marco ferreri, ovviamente basato sul celeberrimo libro di bukowski. il film è in inglese, con uno strepitoso ben gazzara e una evanescente ornela muti (il film è proiettato all'interno di una rassegna su ornella muti su cui preferirei non commentare): formalmente ineccepibile, inquadrature studiate e asciutte, una comicità sottocutanea che ben veicola bukowski forse con qualche voce fuori campo di troppo. alcune scene in una spiaggia lunare, con i gabbiani a mo' di avvolti, sono piuttosto indimenticabili.  
qui la questione di stile (che in lingua originale è molto meglio) 

ps marco ferreri è un regista che giustamente si va riscoprendo in italia e all'estero..

Nessun commento: