venerdì 24 ottobre 2008

SURVIVAL e BIRDWATCHERS - LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI


Martedì 29 settembre in occasione della proiezione del film BIRDWATCHERS – LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI di Marco Bechis presso il Cineteatro di via Volta a Cologno Monzese abbiamo ospitato Francesca Casella, responsabile della sezione italiana di SURVIVAL.
E’ stato un incontro molto bello e importante, seguito da quasi 100 spettatori attenti e partecipi.
Per chi non la conoscesse, Survival è un’organizzazione internazionale completamente indipendente e unica nel suo genere. Si occupa della salvaguardia delle popolazioni indigene di ogni parte del globo. Molte sono le cause sposate e vinte. Molte quelle ancora da combattere. E altrettante quelle che sono in corso e che necessitano l’aiuto di tutti noi.
Quella che vi invitiamo a sostenere è la petizione per la ratifica della convenzione 169 dell’ILO.
“La 169 è una convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), un’agenzia delle Nazioni Unite, e costituisce la più importante legge internazionale sui popoli tribali. I governi che la ratificano si assumono formalmente l’obbligo di rispettarla. La Convenzione riconosce i diritti di proprietà della terra dei popoli tribali e stabilisce che essi debbano essere consultati ogniqualvolta vengono varati leggi o progetti di sviluppo che possono avere un impatto sulle loro vite. La 169 riconosce, inoltre, le pratiche culturali e sociali dei popoli tribali, garantisce il rispetto delle loro tradizioni e chiede che le loro risorse naturali vengano protette. Pertanto, costituisce uno strumento di vitale importanza per la difesa dei popoli indigeni di tutto il mondo.” (dal sito www.survival.it)
Ad oggi sono solo 19 i paesi che hanno ratificato la convenzione e tra questi solo 3 sono europei. Ovviamente l’Italia non fa parte di questa lista. Facciamo quindi sentire la nostra voce e firmiamo la petizione, forse qualcosa cambierà.
Survival vive e opera grazie solo alle donazioni dei soci e dei sostenitori e per mantenere la propria indipendenza rifiuta qualsiasi aiuto di tipo economico da parte di governi e industrie. Diviene così indispensabile dare il proprio contributo attraverso versamenti di denaro, non importa di che entità.

Nessun commento: