venerdì 3 febbraio 2012

berlinale2012 | prima della partenza

eccoci. tra cinque giorni approderò a berlino, destinazione festival del cinema.
fortuna vuole che in quei giorni sia prevista una certa “brezza”, dalla siberia.
c'è chi si è comprato tre paia di calze termiche e ha intenzione di mettersele tutte contemporaneamente, c'è chi ha comprato un thermos (per il caffè caldo), c'è chi ha comprato tre paia di calze termiche anche per il thermos.
starò lì cinque giorni (9-14) e per ora so solo poche cose del festival di quest’anno.

so che conto di vedere tre film al giorno.
so che il film d’apertura del festival sarà les adieux a la reine (di cui so soltanto che ricostruisce le ultime 48 ore di vita di maria antonietta) di benoît jacquot (di cui non ho mai visto un film e so solo che era l’aiuto regista di marguerite duras). so anche che non ci tengo troppo a vederlo.
so che mike leigh (regista di happy go lucky e another year, già al cineforum) è il presidente di una giuria con nomi importanti, tra cui asghar farhadi, regista di una separazione (a rho martedì 6 mercoledì 7 giovedì 8 marzo | ore 21.00, orso d’oro la scorsa edizione e oggi in gara per l’oscar al miglior film straniero), charlotte gainsbourg e françois ozon (regista di potiche, la bella statuina, già al cineforum).
so che l’unico film italiano in concorso (almeno credo) è cesare deve morire dei fratelli taviani, girato in carcere con i detenuti nella sezione di massima sicurezza di rebibbia.
so che ho solo un film che voglio assolutamente vedere, ed è death row di werner herzog. so anche che dura 188 min, e il thermos di caffè potrebbe venire utile.
e poi so della retrospettiva, cioè so che vorrei vederne parecchi film, anche se poi forse è più utile che io veda film più, diciamo, contemporanei.
quest'anno la retrospettiva è dedicata a una storica casa di produzione russo-tedesca, la Mezhrabpom-Film, soprannominata “fabbrica del sogno rosso”, frutto dell’incontro tra il comunista tedesco willi münzenberg e il produttore russo moisei aleinikov e istituita a mosca nel 1922, con una sede anche a Belino. è un esperimento oltre i confini nazionali che tra il 1922 e il 1936 ha prodotto attorno ai 600 film: quella che (dicono) è la prima pellicola di fantascienza, il primo film d’animazione sovietico, il primo film sonoro e il primo a colori (sempre sovietici). ora, probabilmente nessuno di questi film merita davvero l’aggettivo di “primo”, e il cinema d’animazione russo era già in stadio avanzato, nel 1922 (vale la pena ricordare, o scoprire, visto che molti suoi lavori si possono anche vedere su youtube, ladislas starevich – più esoticamente ‪"wladyslaw starewicz" ), ma resta il fatto che la Mezhrabpom-Film ha prodotto molti classici del cinema (più o meno politico), da la fine di san pietroburgo e tempeste sull’asia di vsevolod illarionovič pudovkin (esoticamente wsewolod pudowkin), la ragazza con la cappelliera (1927) di boris vasilyevich barnet (esoticissimamente Борис Васильевич Барнет) -ex boxeur professionista e grande regista di commedie- fino all’eccentrica pellicola di fantascienza aelita di jakov aleksandrovič protazanov (Яков Александрович Протазанов), che racconta di una rivoluzione su marte, il pianeta rosso per eccellenza: insomma, come è chiaro, la “fabbrica del sogno rosso” traeva ispirazione dalla rivoluzione russa in generale e dalle avanguardie artistiche sovietiche in particolare, e a hitler non sarebbe andata a genio, e infatti, una volta al potere, la chiuse e le fece riaprire, filo-regime, sotto l’altisonante nome di Prometheus. tre anni dopo anche stalin fece cambiare nome a quella parte di Mezhrabpom-film rimasta a mosca, che diventò quindi Soyuzdetfilm e iniziò a produrre film per bambini.

ecco: vedere un bel film di quell'epoca mentre fuori soffia la brezza siberiana mi sembra un buon programma. vedremo cosa riuscirò a fare e cercherò di tenervi aggiornati.
se vedete nel programma qualcosa di interessante e volete mandarmi in avanscoperta, scrivete pure nei commenti e se riesco lo incastro nella giornata e poi vi dico.
a presto.




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