martedì 27 marzo 2012

kino pavasaris | giorno tre

svegliarsi il 26 marzo con la neve che scende è un'esperienza abbastanza surreale che consiglio a tutti. tre i film in concorso (ma due li abbiamo già visti a sarajevo):
A Trip di Nejc Gazvoda, Slovenia, 2011 trailer
Courage di Greg Zglinski, Polonia, 2011 trailer
Avé di Konstantin Bojanov, Bulgaria, 2011 trailer

riesco a incastrare altri due film.

sezioni mestri, Le Premier Homme di Gianni Amelio, Francia, Algeria, Italia, 2011
adattamento del romanzo autobiografico (non terminato) di albert camus, pubblicato in francia nel 1994. dovrebbe affrescare le relazioni tese tra francesi e algerini nella metà degli anni cinquanta, ma si riduce a una storia che saltella tra flashback sull'infanzia e un presente non messo a fuoco. bellissima la fotografia, molto bravi gli attori, godibili alcuni momenti, ma nel complesso un film non incisivo.

sezione documentari, Into the Abyss di Werner Herzog, Germania, Canada 2011
primo tassello nell'ultimo mosaico di herzog sulla pena di morte (a berlino c'era la parte due: death row). come già dissi "è vero che sono di parte con herzog", ma questa volta il documentario non mi convince. ci sembra (sono con jon) un po' irrispettoso nei confronti di vittime e carnefici (che poi a loro volta sono vittime): il regista sembra tentare di far diventare herzoghiana (ovvero, più o meno: estrema, abissale, misteriosa, spaventosa) una cosa che in realtà è semplicemente ingiusta, insistendo un po' troppo sul lacrimevole e con qualche scena di cattivo gusto (nel chiedere, ad esempio, a un ragazzo di mostrare delle foto del fratello perso e lasciandolo piangere con sottofondo musicato). una zampata c'è anche qui: un'inquadratura inquieta
nte di avvoltoi e uccelli che planano vorticosi sopra una discarica. per vedere questo documentario (molto deprimente), obbligo jon a lasciare un cocktail in cui la più brutta ragazza presente potrebbe tranquillamente essere una top model. jon me lo rinfaccerà tutta la sera.

Nessun commento: