giovedì 5 settembre 2013

venezia 70 / premessa

Ecco che sono in treno pronto per ritornare alla "realtà".
Questa volta ho lavorato per la CICAE fino all'1 settembre (compreso), per cui ho visto film perlopiù dal 2 al 4. Insomma, in totale i film che ho visto sono circa 15, non tanti, ma abbastanza per dire che la disorganizzazione del personale era superlativa come sempre, ma la qualità media dei film era abbastanza buona. Oppure sono stato semplicemente più fortunato dell'anno scorso nelle mie scelte.
non sono riuscito a vedere tutto ciò che avrei voluto ma non mi posso nemmeno lamentare, del resto sono sempre riuscito a entrare alle proiezioni, complice anche un evidente (lo dico come colpo d'occhio senza avere alcuna statistica o dato ufficiale) calo degli spettatori. 
E come tutti gli anni, in prossimità del Toronto Film Festival, un buon 50% (forse anche di più) dei giornalisti e professionisti vari lascia il Lido con i suoi formicolanti turisti indemoniati alla ricerca di uno sguardo, anche brevissimo, di Scarlet Johansson per andare oltreoceano.

Non che anche stavola non si siano viste delle ciofeche rare, ma per quello che mi riguarda restano un numero accettabile, tutto sommato. 
dividerò i prossimi post in 
1) RUMORS: suggerimenti vari di persone che conosco e di cui mi fido (per la croncaca: quelle di cui mi fido davvero sui film sono due o tre circa. al mondo intendo).
2) INDIFFERENZA O SIMILI: film che mi hanno lasciato totalmente indifferente, mediamente indifferente o che non mi sono sembrati particolarmente belli.
3) VORREI MA NON POSSO: film brutti e tendenzialmente pretenziosi
4) VALE LA PENA: film che mi sono piaciuti e che vorrei il pubblico vedesse

parto nel dire che avrei tanto voluto vedere DIE ANDERE HEIMAT (230' - fuori concorso) ma che le tempistiche me l'hanno impedito. Se dovesse uscire al cinema sono certo valga la pena vederlo. Se dovesse uscire in dvd ne consiglio la visione, magari anticipata dalle altre 3 serie. 
Ecco ora che ho detto la mia cosa nerd posso passare al resto. 





Nessun commento: