lunedì 29 aprile 2013

Al cinema! Annalisa Feola e Živilė Einikytė

 Chissà perché ora che mi trovo a pensare ai film visti di recente la mia memoria a breve termine è totalmente azzerata. I ricordi vividi e un po' più memorabili sono quelli che mi proiettano indietro di anni, a quando ero piccola e ogni spettacolo al cinema mi sembrava una piccola avventura. Non muoio dalla voglia di sfoggiare titoloni come Jurassic Park oppure Nightmare, ma si sa che le prime volte sono sempre quelle un po' speciali che, chissà perché, non si dimenticano piú. E quindi, se devo raccontare di "quella volta al cinema quando...." mi ritrovo più o meno a 10 anni, in estate in campeggio, a lottare con i miei genitori per poter andare con le amiche a vedere un film "da grandi". Mi ritrovo al buio in una stanza (stiam pur sempre parlando del cinema di un campeggio) trepidante per l'attesa dell'inizio del film. Mi ritrovo con la mano davanti agli occhi forse alla seconda scena, non appena sullo schermo sono comparse le unghie affilate di Nightmare... eeee .... sì, alla scena successiva, o poco dopo, mi ritrovo fuori dal cinema insieme a tutte le altre!
Insomma...il mio ricordo più vivo di un'esperienza al cinema riguarda un film neppure visto...ma è stato bello così, ci siamo sentite grandi per qualche minuto ... per poi essere riportate alla nostra realtà di bambine fifone! ... Dai, meno male che qualche tempo dopo con Jurassic Park è andata meglio e sono riuscita a resistere fino alla fine...

Annalisa Feola, designer e blogger Chez moi à Bordeaux
Italia (temporaneamente Francia)



Una delle mie proiezioni più memorabili è avvenuta nel 2009, a luglio. C'era il festival di Thomas Mann a Nida, una bellissima località turistica lituana. Una sezione del festival comprende alcune proiezioni che hanno luogo di fianco al faro, su una collina circondata da alberi.
Era un film tragicomico, Summer in Berlin, ed era sera. Ciò che mi è rimasto nei ricordi -l'atmosfera creata dal film era incredibile- è la gente seduta sul prato, il buonumore condiviso: le risate e i sorrisi insieme. La miscela dell'atmosfera del film con l'essere-in-un-cinema-all'aperto ha creato un momento unico che ci ha incoraggiato ad avere più eventi estivi in Lituania, attimi che possano riunire persone solo per rilassarsi, godersi un bel film e creare ricordi.

Živilė Einikytė, Vice President for Out Going Exchange and Communication in AIESEC Lithuania
Lituania



original english text
My one of the most memorable screening experience was in 2009, July. It was Thomas Mann festival in Nida, beautiful Lithuania resort. Part of the festival program is screenings, which are made near the lighthouse, in the hill which is surrounded by trees. And there was a tragicomic movie, Summer in Berlin, which was shown in the evening.  What stayed in my mind from the screening - the atmosphere created the movie was amazing- people sitting on the grass, sharing good mood, smiles and laughing together. Movie atmosphere and ‘open theatre’ surrounding created incredible moment which only encourages to have more summer events in Lithuania which gather people to relax, enjoy good movie and create moments.

Živilė Einikytė, Vice President for Out Going Exchange and Communication in AIESEC Lithuania
Lithuania


Nessun commento: